mercoledì 18 giugno 2008

Metodo D'Hondt....

Il metodo adottato a Partanna dovrebbe essere questo....quindi le ripartizioni dei seggi fatte non per coalizioni, bensi per liste. A questo punto scomparirebbe il terzo consigliere per il PD (ci dispiace avvocato Nastasi...) mentre scatterebbe il consigliere a rifondazione (Ernesto...t'ammagini?).
Qui di sotto riportiamo ciò che abbiamo trovato su Wikipedia relativamente a questo metodo...oltre ad un piccolo esempio......ma come ci proviamo proviamo.....devo dire al Prof. Teri che per la sua lista non ci scappa niente.....mi disp!

(aggiunta fatta alle ore 13:35: ai sensi dell'articolo 71 D.L. 18 agosto 2000, n°267 la ripartizione dei seggi per comuni fino a 15000 abitanti avviene col metodo D'Hondt per singole liste; l'articolo 73 dello stesso decreto legislativo, riguarda i comuni superiori a 15000 abitanti e per essi viene applicato il metodo D'Hondt...e l'art. parla di gruppi di liste.
Domanda: quanti siamo a Partanna?
Anonimo.....leggi leggi!)

(Aggiunta fatta alle 17:21: nel cercare gli articoli di cui sopra, non abbiamo tenuto in considerazione il fatto che la Sicilia è una regione a statuto speciale, di conseguenza non sappiamo se tali articoli valgono in pieno oppure ci sono delle varianti. Arrivando a questo punto non sappiamo più che pesci pigliare!! Comunque oggi il giudice si è riunito alle 16:00 con gli altri addetti aspettiamo i risultati.)

Il metodo D'Hondt, inventato e descritto per la prima volta dallo studioso belga Victor D'Hondt nel 1878, è un metodo matematico per l'attribuzione dei seggi nei sistemi elettorali che utilizzano il metodo proporzionale. Questo sistema prevede che si dividano i totali di voti delle liste per 1,2,3,4,5... fino al numero di seggi da assegnare nel collegio, e si assegnano i seggi in base ai risultati in ordine decrescente fino ad esaurimento dei seggi da assegnare.

Esempio:

Alle elezioni del Parlamento dello Stato di Utopia, composto da 10 seggi, si presentano cinque partiti. I risultati elettorali sono i seguenti:

  • Voti validi: 87.800 schede
  • Partito Alpha: 30.000 preferenze
  • Partito Beta: 26.000 preferenze
  • Partito Gamma: 17.000 preferenze
  • Partito Delta: 9.500 preferenze
  • Partito Epsilon: 5.300 preferenze

L'applicazione del metodo D'Hondt prevede la creazione di una tabella in cui si dividano le preferenze progressivamente per un numero sempre crescente di un'unità, arrivando alla divisione fino al numero di seggi disponibili (nell'esempio, i divisori a rigore dovrebbero essere 10):

Numeri divisori Alpha Beta Gamma Delta Epsilon
1 30.000 26.000 17.000 9.500 5.300
2 15.000 13.000 8.500 4.750 2.650
3 10.000 8.667 5.667 3.167 1.767
4 7.500 6.500 4.250 2.375 1.325
5 6.000 5.200 3.400 1.900 1.060

Vengono dunque evidenziati, come accade nella tabella qui sopra, i dieci numeri più alti presenti nella tabella stessa, essendo dieci i deputati da eleggere. Ad ogni casella evidenziata, corrisponde un candidato eletto. Il Parlamento di Utopia sarà dunque composto da:

  • quattro deputati del partito Alpha
  • tre deputati del partito Beta
  • due deputati del partito Gamma
  • un deputato del partito Delta
  • nessun deputato del partito Epsilon
(Epsilon sarebbe il Modione......ahahahahahah)

1984...

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Non ci sto capendo più niente...
Anche io ho fatto il calcolo della ripartizione dei seggi secondo il metodo D'Hondt e quello "conteso" spetta a Rifondazione Comunista. Speriamo bene, mi farebbe molto piacere se Ernesto possa entrare in giunta e spero soprattutto che con Silvio possano portare avanti le loro idee e le idee di noi giovani. Aspetto notizie...
Ciao a tutti

P.S.: Auguri Silvio....

Anonimo ha detto...

Tutti ma non Ernesto... Loretta o Scimonelli non sarebbero stati 1000 volte meglio?Misteri di partito....Mi sa tanto che raccagna è stato "portato" da gero, visto che, come per magia, ai comizi di accardo spuntava sempre il nome di ernesto... Anche rif.comunista evidentemente non è esente da certi giochetti poco corretti!!!

p.s: Auguri a Silvio anche da parte mia!

Anonimo ha detto...

comunque quando non conoscete la politica partannese è inutile lasciare commenti inutili basta ritornare indietro di qualche anno fa e ricordiamo anche un altro raccagna k era al consiglio comunale(suo padre)e vi ricordo k anche la figlia di gero era candidata alle volte le m parole migliori sono quelle che nn si dicono......tacete quando non conoscete le persone

Anonimo ha detto...

Infatti, la figlia di gero era candidata per chiudere la lista! Che Gero abbia "portato" ernesto non è chiaro solo a chi è cieco, per il resto si vede che gero ad ernesto se lo gira come vuole, mentre con un altro avrebbe fatto più fatica. Tra le tante cose ernesto non ha le competenze per fare il consigliere, l'ignoranza è una brutta cosa....

Anonimo ha detto...

Allora qualcuno se ne è accorto!!!!!
Un consigliere giusto da portare in mezzo a questi lupi sarebbe stato Loretta:
esperienza, gentilezza, maturità, cultura e sani principi lo caratterizzano.
Speriamo che gli altri raga sappiano portare il partito comunista partannese nella giusta via, facendo capire a gero che questi giochetti si fanno nell'MPA.
Mi meraviglio di come ciccio scimonelli , da una vita militante, si sia accollato questo fango addosso.Volevo iniziare a far parte del partito perchè pensavo fosse il simbolo della correttezza, ma invece nn è proprio così.....

Anonimo ha detto...

spero solo k nel prossimo post lascerete il vostro nome xk sicuramente parlare da anonimi e semplice e io sn da anni che frequento quella sezione e sicuramente nn facciamo certi gioketti elettorali cm fanno tutti gli altri....poi se voi se ne sapete piu di me fate tranquillamente il vostro nome e ci confrontiamo....cm al solito nn vogliono giovani al consiglio comunale siamo sempre alle solite io mi sn stancato di parlare cn i partannesi xk mi rendo conto k tnt se continua cosi nn si puo cambiare nulla e molto presto il paese andra in declino piu di quanto nn sia

Anonimo ha detto...

vabbe giudicare ignorante una persona è una brutta cosa spero solo k tu si a super intelligente per giudicare gli altri....prima di giudicare ognuno deve guardare se stessi io di sicuro nn mi ritengo intelligente ma nn sn certo ignorante....siete rimasti in anonimato x troppo tempo xk nn giudicate anche gli altri consiglieri k sn stati eletti e nel modo in cui hanno preso i voti....

Anonimo ha detto...

Un consiglio per coloro che hanno cattiverie inutili su questo blog: prima di parlare di qualcosa o di qualcuno prima siate sicuro di quello che dite! io non ho paura a dire chi sono al contrario di qualcun'altro.. io ero in lista con Rifondazionee vi posso assicurare che quello che avete scritto è completamente falso.. forse sarete abituati ai giochetti che vengono fatti negli altri partiti e per questo non riuscite a credere che ci siano persone oneste che fanno politica. ma su questo dovete ricredervi.. mai nessuno a "portato" quancun'altro come dite voi!! noi siamo un gruppo realmente unito e certe cose non esistono. inoltre credo che le persone di cui avete parlato voi sono tutte delle persone competenti e capaci e degni di avere un posto al consiglio!! purtroppo non siamo riusciti ad avere rappresentanti, ma se ci fossimo riusciti uno di noi avrebbe fatto le veci di tutti. no come qulcuno che magari appena diventa consiglieri si dimentica di tutti gli altri. vi assicuro che Gero non rigira proprio nessuno perchè , vi sembrerà strano sentire ciò, ma al contrario di altri questo non è assolutamente il suo modo di fare politica!! A me dispiace ch voi pensiate queste cose a maggior ragione dopo tutte le volte che ci siamo mossi per i nostri compaesani!! Noi siamo gli unici che esistono sempre e non solo due mesi prima delle elezioni ma evidentemente questo non lo capite, noi siamo gli unici che ci mettiamo in gioco nonostante nessuno ci abbia mai promesso niente!! ora capisco perchè avete detto quelle cattiverie perchè volete trovarvi delle giustificazioni per i risultati vergognosi che ci sono stati per queste elezioni!! mi dispiace deludervi ma noi siamo per come ci avete visto, niente di meccanizzato!! che idioti eh?! pensiamo ancora che si possa par politica onestamente.. vabbè pazienza preferiamo rimanere idioti ed essere sinceri!! Rispondetemi adesso.. se pensate che io non abbia descritto le cose per come stanno..!! Abbiamo subito di tutto.. sconfitte, delusioni ma ancora nessuno era arrivato ad infangare la nostra serietà.. Bravi siete riusciti anche in questo.. che tristezza che mi fate..

Anonimo ha detto...

Antonella nessuno mette in dubbio il tuo impegno o la tua correttezza.... Ricorda però che non è tutto oro quel che luccica.

Anonimo ha detto...

Beh in genere è vero che non è tutto oro quello che luccica, ma credo di potermi permettere di essere sicura della serietà e della correttezza delle persone di cui si è parlato in questa sede, dato che è da anni che insieme portiamo avanti un progetto!! Spero soltanto che il mio intervento vi faccia riflettere sulle cattiverie gratuite che sono state scritte qui.....