venerdì 27 novembre 2009

I gotta feeling!!!

Non voglio scrivere grandi cose....ma a volte l'inventiva di una persona può dare tanti insegnamenti!!! Un pazzo in una università del Quebec s'inventa una cosa del genere.....



Cosa ne deducete voi?? Io vedo tante cose....vedo capacità di aggregazione stimolata da mezzi multimediali e viceversa....vedo ambiente accogliente che porta a partorire idee spettacolari che coinvolgono tutti....integrazione allo stato puro!!
Voi immaginate una scuola italiana??
Vedete una cosa del genere realizzata in Italia?
Le nostre scuole sono anche lontanamente simili a questa?
E' l'ambiente "eccellente" che crea "eccellenze"! La Gelmini si è amminkiata con la valorizzazione delle "eccellenze".....così si creano le "eccellenze".....anzi le "supereccellenze"! Gli studenti si devono sentire valorizzati, devono sentire il mondo adulto impegnato al massimo nei loro confronti, nella loro formazione. I ragazzi hanno bisogno di sentirsi importanti, di sentire che l'investimento nei loro confronti sia altissimo e primario....solo in un clima del genere ci può essere una crescita generale della classe dirigente futura!!
Facciamo un giro nelle nostre scuole...vediamo cosa viene offerto ai ragazzi e ai docenti che vi insegnano!! Non decolleremo mai.....in questo modo sicuramente no!!
I ragazzi devono sentirsi addosso la possibilità di un successo futuro grazie ai propri sforzi e al proprio valore....non per puro miracolo!!
Ad esempio, una ragazza con tribolazioni di studio....come fa a diventare ministro dell'istruzione?! Penso che in Italia ce ne siano ragazze con menti veramente eccelse...superfine....!!! Allora....in questo caso abbiamo valorizzato l'ECCELLENZA tanto acclamata??

DanieleMB

2 commenti:

Ida ha detto...

Che cosa viene offerto? Aule congelate perchè dopo circa un secolo e mezzo è arrivato il lampo di genio e si è deciso di chiamare un tecnico per scoprire che i tubi di un intero edificio scolastico sono per la maggior parte bucati, e il calore dei termosifoni si è sempre disperso senza mai arrivare a destinazione. Palestre mezze cadute con i rivestimenti dei tubi laterali che con qualche pallonata ti "crollano" addosso. Corridoi fradici... (nel vero senso della parola), con i buchi sul tetto per l'infiltrazione dell'acqua. Aula di informatica, dove il più giovane dei computer ha almeno 15 anni. E poi naturalmente, laboratori meravigliosi come quello linguistico, musicale, di fisica o chimica, dotati di altrettanti meravigliosi pc e attrezzature da chissà quanti euro buttati al vento, restano chiusi per anni... quando qualcuno si decide al aprirli, pur non essendo stati mai usati, sono già in malora!!! Ecco cosa ci offre una scuola italiana... Bei stimoli, belle prospettive per il futuro! ...Ora si che sono motivata!!!

Anonimo ha detto...

Altre realtà ahimè