domenica 10 febbraio 2008

Rieccoci….e rieccoci belli carichi! Diamo il via al piano B...

Le cose si sono mosse e si muovono…adesso è il momento giusto! Abbiamo superato la fase destabilizzante in cui qualcuno di noi ha pensato di abbandonare tutto, ma adesso cominciano a vedersi i frutti del nostro impegno!

Il nostro fin dall’inizio è stato una sorta di esperimento sociale… e come tutti gli esperimenti, anche questo ha delle fasi ben precise e delle ipotesi da dimostrare! Ma gli esperimenti prevedono anche dei cambiamenti e degli aggiustamenti in corso d’opera.

Il nostro obiettivo primario era quello di dimostrare che gente comune come tutti noi può fare politica qualora lo voglia e che per fare politica non sono necessari presupposti di potere economico; bisogna un po’ di volontà, spirito di iniziativa, apertura mentale, desiderio di essere parte attiva del luogo in cui si vive…parte attiva e propositiva, non solo parte critica ed osservativa!

Noi siamo passati dalla parte meramente critica di cittadini insoddisfatti, a parte attiva o quantomeno attivamente interessata e vogliosa di dialogo. Tutto ciò non ha avuto alcun tipo di costo…a parte fatica e qualche notte insonne. La prima fase del nostro esperimento è stata quella del web (costo zero). Ci siamo lanciati anonimi scrivendo i nostri pensieri…con argomentazioni si spera valide. Lo scopo era vedere le reazioni possibili….e proprio osservando le reazioni e rimanendo travolti dai riscontri che abbiamo capito che “SI PUO’ FARE”! Ci siamo allora “disanonimati” e venendo allo scoperto abbiamo dato maggior credibilità alle nostre parole e idee, reputate da tutti innovative e pure, in quanto siamo persone che con la politica non abbiamo mai avuto niente a che fare….non abbiamo mai ricevuto nulla dalla politica cittadina e dai politici di turno e ai quali non dobbiamo assolutamente nulla. Partendo da questo presupposto di totale libertà di movimento e dall’essere avulsi da ogni tipo di gioco oscuro, ci siamo permessi di passare alla seconda parte dell’esperimento: allentare la parte web (forse un po’ troppo…ahimè) e cominciare a comunicare de visu con tutti…e quando dico tutti intendo proprio tutti. Maggioranza, opposizione, opposizione dell’opposizione, partiti minori, liste civiche…..opposizioni a queste ultime, etc , etc…!!!! Movimenti giovanili di Partanna, fuori Partanna….e strada facendo abbiamo pure incontrato Rita Borsellino.

E qui abbiamo capito tutto, abbiamo capito veramente che SI PUO’ FARE! Vogliamo urlarlo…vogliamo condividere quello che abbiamo capito con tutti….vogliamo proprio dire che la politica attuale è fragile concettualmente e che noi (intendo tutti) siamo forti potenzialmente…possiamo scombinare tutto se vogliamo e se ci impegniamo…possiamo cambiare l’ordine delle cose.

Partanna1984 con i suoi componenti, in questi dialoghi diretti con le forze politiche, ha avuto varie e lusinghiere proposte, oltre ad una serie lunga di proposte a candidarci in varie liste:

1) Candidare una lista civica e non appoggiarsi a nessun sindaco preesistente era la nostra idea. Bene…ci è stato proposto di candidare un sindaco noi e fungere da pilota a tutte le forze minori del paese in un’unica coalizione.

2) Ci è stato proposto (ad uno solo di noi) di candidarsi in una lista presentata e confezionata in modo da essere consigliere certo, in quanto è giusto che uno diventi punto fermo e rappresentante forte dei giovani a Partanna.

3) Ci è stato proposto un assessorato, ma nella prospettiva di una sindaca tura seria e vera, cioè in una amministrazione in cui ogni assessore è “sindaco” di una parte specifica della vita cittadina.

Mi spiego? Vi rendete conto che se prendiamo tutti i pezzetti e li ricomponiamo viene fuori l’amministrazione intera? Vi rendete conto cosa abbiamo combinato? Ma la cosa più assurda sapete qual è? E’ vero che la proposta del consigliere viene da una parte, l’assessorato dall’altra e la sindacatura da tutto ciò che resta… è vero che nelle nostre intenzioni c’è quello di rappresentare l’intelligenza e la voglia di vivere bene di tutti i cittadini partannesi….è vero che tutti (o quasi) i giovani e non solo con cui abbiamo parlato ci hanno detto che ci appoggiano in pieno….ma è anche vero che siamo in 3!!!!!!!!!!!!!!!!

In tre che per scherzo hanno cominciato e che per scherzo si sono trovati con tutto questo nelle mani. Siamo troppo forti! Ma ci siamo sentiti anche molto fuori posto, ci siamo sconfortati dal non avere trovato le forze fresche, capaci e necessarie per poter presentare una lista tutta nostra…perché se le nostre idee sono ritenute universalmente giuste, poi in concreto mancano le persone disposte a mettersi in gioco e ad esporsi in prima persona.

Ma dico io…e se ci riproponessimo non per scherzo ma per davvero?! Se in tre e per gioco abbiamo combinato tutto questo, molti e compatti cosa potremmo combinare? Come siamo riusciti a combinare tutto questo? Ci siamo riusciti perché facciamo paura….ma come possono tre persone fare paura? La risposta è semplicissima: ci riusciamo perché siamo teste pensanti e vogliose di vivere il nostro paese, elementi che a Partanna scarseggiano da molto tempo; inoltre siamo persone completamente fuori dal sistema, tanto fuori da non poter essere sotto il controllo di nessuno!!!!!!!

Tanto fuori che abbiamo deciso di rifiutare tutte le proposte sopra elencate con tutti i vantaggi che se ne conseguono. Perché noi vogliamo rappresentare qualcuno ma non necessariamente da dentro…non vogliamo vincoli…e poi perché dovrebbe essere necessario un consigliere o un assessore apposito a rappresentare i giovani di partanna….sia uno di noi o qualunque altro ad essere eletto consigliere o ad essere nominato assessore, non ci rappresenterebbe comunque???????? Visto che non abbiamo le forze (e forse anche il coraggio…vista l’inaspettatezza del successo) per candidarci da soli senza appoggiarci a nessuno e senza appoggiare nessuno come da nostra idea originaria, abbiamo deciso di rifiutare tutte le proposte sopraelencate!!!!!

Ma che significa allora…che ci fermiamo qui?? Assolutamente no!! Vogliamo continuare a divertirci!!! Una volta dimostrate le ipotesi di “possibilità di impegno e realizzazione politicosociale” grazie al nostro esperimento così ricco di riscontri, abbiamo deciso di andare oltre nell’esperimento con un piano B secondo noi abbastanza rivoluzionario e machiavellico! Abbiamo pensato di confrontarci con tutti coloro che incontriamo per ritornare alla nostra idea prima di politica dal basso…. perché abbiamo intenzione di stilare un certo numero di obiettivi e progetti dei quali speriamo la prossima amministrazione possa tenere conto. Ebbene….come proporli ed in particolare evidenziarli, all’attenzione di coloro che concorreranno, come obiettivi importanti e primari per noi cittadini?

SEMPLICE: perché aspettare i loro punti programmatici……i quali, non essendo formulati da noi e non essendo in cima alle nostre primarie esigenze, rischiano di cadere nel dimenticatoio, tale da non riuscire mai a capire se il politico di turno ha veramente svolto almeno una parte dei punti programmatici proposti in campagna elettorale. Non aspettiamo e formuliamoli direttamente noi….formuliamo degli obiettivi programmatici semplici, ma che come molte cose semplici sono di primaria importanza per la vita sociale, facilmente realizzabili anche senza un grosso impegno di soldi. Punti programmatici supportati da valide motivazioni ed utilità comunitarie. Li formuliamo e li proponiamo direttamente noi…anche sul web volendo! Ma a chi proporli di preciso….a nessuno. Proposta aperta a tutti…a tutti coloro che vogliono sottoscriverli…..diciamo che attiviamo un’asta aperta! Chi si impegna con argomentazioni serie e li sottoscrive, avrà il nostro appoggio fermo ed attivo. Ma come date un appoggio forte e non volete un incarico importante?? NO!! Ma è possibile?? Si!! Ma sicuru sicuru? Ma perché viene così difficile che si può fare politica senza volere alcunché in cambio…ma allora siamo proprio fuori dai vostri schemi?

Ad ogni modo….chi ci assicura che li rispetteranno?? Nessuno, ma almeno ci proviamo….! L’unica cosa che possiamo dire è che, una volta sottoscritti i punti da noi proposti, poi so’ cazzi! Perché ci spaccheremo la schiena affinché vengano rispettati gli impegni e faremo follie di pubblicità negativa con tutti i mezzi possibili qualora le nostre aspettative venissero disattese.

Altra eventualità: tutti gli schieramenti sottoscrivono….! Bene noi appoggiamo tutti….! Allora che guadagno ne avranno…? Nessuno! Quindi? Quindi non avranno nessuno contro….!

Ultima eventualità: nessun schieramento li sottoscrive….! Bene noi ce ne andiamo tutti da questo paese…se i nostri amministratori ci ignorano, in questo paese non intendiamo abitarci….!

Politico avvisato, politico mezzo salvato.

Da Partanna1984 “col furgone” è tutto….alla prossima…..si comincia la ricerca degli obiettivi da proporre!

P.S.: diteci la vostra all'indirizzo partanna1984@libero.it oppure anche nell'apposito spazio su questo blog.

4 commenti:

Il Movimento Belice Trasversale ha detto...

Cari amici, vedo che state rivivendo anche voi le sensazioni create dall'incarbugliato mondo politico amministrativo, noi del Movimento l'abbiamo vissuto la primavera scorsa, per diverse domeniche abbiamo cercato di incontrare in riunioni ad oc (che mai si erano svolte a Santa Margherita) i nostri coetani, poi abbiamo cercato di incontrare tutti i candidati a Sindaco ed infine abbiamo scelto la squadra che più si avvicinava alla nostra idea di legalità e trasparenza e con loro abbiamo costruito un programma ed infine abbiamo pure deciso di presentare un candidato consigliere.
Sfortunatamente i margheritesi non sono abituati alla trasparenza, alla verità e non siamo stati premiati, anzi il nuovo sindaco ci ha banditi dal nostro comune.
Comunque noi anche dopo la deblache non ci siamo scoraggiati ci sono sempre state persone che ci hanno creduto e quindi abbiamo continuato e continueremo a chiedere trasparenza legalità e verità
Giù Augello
http://ilmovimento.splinder.com/

1984: ha detto...

Tra le varie mail ricevute, vi riporto di seguito una mail mandataci da alcuni ragazzi di Selinunte....attivi come noi e forse anche di più! Oltre al commento, ci hanno "donato" il link del loro blog...molto interessante! Visitatelo....


Ciao ragazzi voi siete tre e noi i sette scalognati!! Quindi non disperate:)
Vorrei fare uno scambio di link tra i nostri blog....

Vediamo assieme queste liste civiche organizziamoci....la gente è stanca del politichese becero.
Avevo l'idea di preparare dei banchetti dove cominciare la nostra attività di presentazione.
Uniamo tutti i meetup e partiamo...
Aspetto vostre nuove.
http://thepeoplesrepublicofselinunte.blogspot.com

1984: ha detto...

L. ci scrive una mail e noi ne riportiamo un estratto...molto estratto....

"ho apena letto l'ultimo articolo sul blog di 1984... mi è piaciuto quello che hai scritto.. hai perfettamente ragione..
magari qualche anno fa avessi avuto la possibilità di conoscere persone propositive con la voglia di fare qualcosa per cambire veramente e non soltanto persone indifferenti al finto cambiamento "gattopardesco"!
le tue parole mi hanno ricordato lo slogan di obama: we can change!
ho un po di nostalgia e di rabbia per un passato ormai passato in cui nessuno dei coetanei che ho conosciuto aveva tanta voglia di investire o sacrificare il proprio tempo.. peccato.. ma non è mai troppo tardi.. so che credi in quello che fai e che stai attento alle delusioni.. dalle cose piccole nascone le grandi!!"

Anonimo ha detto...

Cari ragazzi, mi sono deciso a scrivere in quanto mi sono sentito molto provocato (positivamente) dal post del 10 febbraio (quello del piano B per intenderci...).
Le cose che dirò probabilmente non vi suoneranno tutte nuove, tanto ce le siamo già dette qualche giorno fa di persona, comunque ritengo sia opportuno farne partecipi un po' tutti.
Molte cose le condividiamo pienamente, altre meno, ma se le parti politiche del nostro paese temevano tre persone sappiano che siamo addirittura in quattro a pensare che qualcosa non funziona...
Andrei più o meno per ordine riprendendo alcuni punti da voi trattati (cito testualmente e dico la mia):

1) "Ci siamo lanciati anonimi scrivendo i nostri pensieri…con argomentazioni si spera valide. Lo scopo era vedere le reazioni possibili….e proprio osservando le reazioni e rimanendo travolti dai riscontri che abbiamo capito che “SI PUO’ FARE”!"

Si può fare eccome!
Anzi vi dirò di più: noi giovani siamo chiamati proprio a fare questo, a dire ad alta voce che ci siamo scocciati di assistere al teatrino della politica, in cui tutti fanno tutto e il contrario di tutto, fregandosene di quello che pensa la gente.
Si può fare perchè la politica attuale (dai galantuomini che spruzzano champagne in senato all'ultimo amministratore locale) ha perso di vista quello che è il fine unico della vera politica, e cioè il bene comune.
Si può fare perchè la gente è stanca di sentirsi prendere per i fondelli!

2)"Ci siamo allora “disanonimati” e venendo allo scoperto abbiamo dato maggior credibilità alle nostre parole e idee, reputate da tutti innovative e pure, in quanto siamo persone che con la politica non abbiamo mai avuto niente a che fare….non abbiamo mai ricevuto nulla dalla politica cittadina e dai politici di turno e ai quali non dobbiamo assolutamente nulla."

La questione sta tutta qui: o noi siamo gli unici quattro che non dobbiamo nulla ai politici, oppure i partannesi sono talmente abituati a questo stile che non riescono ad affrancarsi anche se ne avrebbero la voglia...
Quando riusciremo tutti a capire ad esempio che l'assessore è colui che è delegato dal sindaco ad occuparsi di una determinata tematica e non l'agenzia di disbrigo pratiche faremo un grosso passo avanti.
Purtroppo c'è sempre qualcuno che fa passare per un piacere personale un servizio che dovrebbe invece essere dovuto al cittadino, chiunque esso sia...

3) "Partanna1984 con i suoi componenti, in questi dialoghi diretti con le forze politiche, ha avuto varie e lusinghiere proposte, oltre ad una serie lunga di proposte a candidarci in varie liste"

Non ve lo aspettavate, vero?
Ma vi assicuro che nemmeno "loro"
se lo aspettavano, nessuno escluso.
Sono sempre stati abituati a fare da sè, senza prendere minimamente in considerazione che ci potessero essere dei giovani in grado di far barcollare un sistema collaudato come quello attuale, ed invece...
E poi sindaco, consigliere, assessore... a me sembra che l'intento sia uno ed uno soltanto: disinnescare la bomba nel modo più fruttuoso possibile (per loro!).
Nessuno di loro ha capito che erano le basi del discorso ad essere diverse: a tutti farebbe comodo dire di avere 1984 dalla loro, a nessuno piacerebbe averlo contro, perchè ora come ora nessuno può dire QUANTI VOTI VALE 1984 in una competizione elettorale, nemmeno voi.
Potrebbero essere 1000, ed allora un assessorato non basterebbe, ma potrebbero essere 50 ed allora se va bene si arriva ad un portaborse...
Il dubbio attanaglia molti...

4) "Siamo troppo forti! Ma ci siamo sentiti anche molto fuori posto, ci siamo sconfortati dal non avere trovato le forze fresche, capaci e necessarie per poter presentare una lista tutta nostra…perché se le nostre idee sono ritenute universalmente giuste, poi in concreto mancano le persone disposte a mettersi in gioco e ad esporsi in prima persona."

Questo perchè abbiamo subito un lavaggio del cervello continuo, che ci ha quasi convinto che la politica non ci appartiene, che la si deve lasciare a chi ha più esperienza, più capacità, a chi fa parte di questo o di quell'altro partito.
La paura di esporsi può essere dovuta a due fattori: o ci sembra brutto metterci contro i nostri politici (un domani potremmo sempre avere bisogno di loro!) o non vogliamo "sporcarci le mani" (ed avere fiducia nel fatto che forse un giorno qualche consiglio comunale illuminato decida di non riunirsi più a cavallo della mezzanotte in modo da non intascare sistematicamente doppio gettone di presenza!).

5) "Come siamo riusciti a combinare tutto questo? Ci siamo riusciti perché facciamo paura….ma come possono tre persone fare paura? La risposta è semplicissima: ci riusciamo perché siamo teste pensanti e vogliose di vivere il nostro paese, elementi che a Partanna scarseggiano da molto tempo; inoltre siamo persone completamente fuori dal sistema, tanto fuori da non poter essere sotto il controllo di nessuno!!!!!!!"

Tutte e due le motivazioni sono corrette, ma forse manca quella fondamentale, quella che fa fare il salto di qualità alla vostra proposta, e cioè che state provando a migliorare il nostro paese, non la vostra condizione economica.
Quando la discussione travalica i luoghi comuni della politica (ogni uomo ha un prezzo, non si fa niente per niente) allora i nostri politici vanno in crisi...
Che cosa temono veramente?
Loro temono che voi li sconfiggiate con le loro armi preferite, che li consideriate "nemici" politicamente parlando, ma non prendono assolutamente in considerazione la possibilità di un cambio di rotta generale.
Ciascuno di loro vuole soltanto salvare la propria "sedia", sia che si tratti di mantenerla che di acquisirla eventualmente a giugno.
Temono che farete una campagna elettorale "contro" di loro, ma non comprendono il significato di una campagna elettorale "per" il paese...
Ma noi siamo furbi... nelle campagne elettorali "contro", loro sono più bravi (e lo abbiamo visto cinque anni fa), noi giovani non possiamo competere, abbiamo solo da imparare!

6) "Noi vogliamo rappresentare qualcuno ma non necessariamente da dentro…non vogliamo vincoli…e poi perché dovrebbe essere necessario un consigliere o un assessore apposito a rappresentare i giovani di partanna….sia uno di noi o qualunque altro ad essere eletto consigliere o ad essere nominato assessore, non li e ci rappresenterebbe comunque????????"

Il fatto è che non ne serve uno... ne servirebbero almeno quattro o cinque!
Vorrei sfatare un falso mito dell'antipolitica anche in questa sede, come ho già fatto con voi nei giorni scorsi: non sono le istituzioni ad essere marce, è semplicemente sbagliato l'uso che se ne fa.
Se io sono consigliere comunale e, invece di farmi portavoce delle esigenze COMUNI delle persone che mi hanno votato (quindi dato fiducia), penso solo al mio tornaconto personale, la colpa non è della figura del consigliere comunale in quanto tale, ma mia, che svolgo il mio incarico in maniera pessima.
Quindi con questo voglio dire che quando una persona come si deve ricopre un incarico di responsabilità probabilmente le cose andranno meglio di quando su quella poltrona siede uno dei cosiddetti "manciatari".
La responsabilità è probabilmente un vincolo, ma forse la ricerca del bene comune non ci vincola ogni giorno?
Vogliamo ancora sentirci dire che i giovani non sanno prendersi le loro responsabilità?
Io personalmente non rifiuto il sistema, bensì l'uso deviato e corrotto che se ne fa.

7) "Abbiamo pensato di confrontarci con tutti coloro che incontriamo per ritornare alla nostra idea prima di politica dal basso…"

In questi tempi di povertà intellettuale mi sembra una cosa sensata da suggerire a chiunque abbia una qualche velleità di candidatura per le prossime elezioni, magari ci ascolta.

8) "Abbiamo intenzione di stilare un certo numero di obiettivi e progetti dei quali speriamo la prossima amministrazione possa tenere conto. Ebbene….come proporli ed in particolare evidenziarli, all’attenzione di coloro che concorreranno, come obiettivi importanti e primari per noi cittadini?"

Un suggerimento spassionato?
Facendo una lista (e credetemi, si può) con un candidato sindaco ed un programma serio, non demagogico.
Ribadisco il concetto che per i nostri politici portare il discorso su un piano costruttivo può risultare molto più complesso di quanto non si creda.
Ma, guarda caso, queste esigenze sul blog erano già comparse...
Rinunciare per qualche difficoltà nel trovare persone per la lista mi sembra quasi un penalizzare coloro (fossero anche contati) che darebbero il loro voto per questa causa.

9) "Punti programmatici supportati da valide motivazioni ed utilità comunitarie. Li formuliamo e li proponiamo direttamente noi…anche sul web volendo! Ma a chi proporli di preciso….a nessuno. Proposta aperta a tutti…a tutti coloro che vogliono sottoscriverli…..diciamo che attiviamo un’asta aperta! Chi si impegna con argomentazioni serie e li sottoscrive, avrà il nostro appoggio fermo ed attivo".

Premetto subito che io non voterei mai una persona che non mi piace solo perchè sottoscrive un programma del genere...
Chi mi dà le garanzie sufficienti di non essere NUOVAMENTE preso per il didietro?
La saggezza popolare sicula dice "Scannaliatu pensaci!"
Come posso io fidarmi di (elenco a memoria quello che ricordo della vita politica partannese degli ultimi 5 anni) consiglieri indecisi, maggioranze critiche varie, un'opposizione che agisce "ad personam" e non "ad rem", gruppi consiliari costituiti da due sole persone per spartirsi meglio l'indennizzo di capogruppo, commissioni comunali che insaccano valanghe di soldi?
Cosa mi assicura che la semplice sottoscrizione del programma di 1984 riporterà le pecorelle smarrite nel gregge del Signore?
Tanto poi verrà accampata qualche scusa, ci sarà qualche causa di "forza maggiore", e i fondi impiegabili (ad esempio) nel finanziare le società sportive che con merito tolgono i ragazzi dalle strade finiranno guarda caso in gettoni di presenza o in rimborsi spese.

10) "L’unica cosa che possiamo dire è che, una volta sottoscritti i punti da noi proposti, poi so’ cazzi! Perché ci spaccheremo la schiena affinché vengano rispettati gli impegni e faremo follie di pubblicità negativa con tutti i mezzi possibili qualora le nostre aspettative venissero disattese."

Sai quanto gliene frega dopo le elezioni...

11) "Altra eventualità: tutti gli schieramenti sottoscrivono….! Bene noi appoggiamo tutti….! Allora che guadagno ne avranno…? Nessuno! Quindi? Quindi non avranno nessuno contro….!"

Quindi io chi voto in questo caso?

12) "Ultima eventualità: nessun schieramento li sottoscrive….! Bene noi ce ne andiamo tutti da questo paese…se i nostri amministratori ci ignorano, in questo paese non intendiamo abitarci….!"

Proposta lodevole nell'intenzione, ma un po' meno nell'applicazione: se qualcuno di voi ha notizie su questo Eden in cui gli amministratori non ignorano i giovani mi faccia sapere come ci si arriva, che io per sì e per no una valigia pronta la tengo sempre!
Male che vada ci aspettano altri 5 anni di blog...


In definitiva dico che se fosse 1984 a sottoscrivere un programma fatto dalle istanze della gente ed a farsi carico di portarlo fino in fondo, anche nella competizione elettorale, probabilmente sarebbe la cosa migliore, senza scomodare i nostri politici.
Molti magari hanno già tanti problemi per formare le liste per le elezioni nazionali, regionali, provinciali, per trattare con questo o con quello per ottenere una fastosa poltrona in pelle umana a Roma, Palermo o Trapani: davvero pensate che in questo momento una sediolina in Via del Popolo sia il primo dei loro pensieri?
E poi è meglio avere accanto il deputato Tal dei Tali con cui discutere se passare lo stipendio mensile da 20.000 a 25.000 euro, oppure il tizio XY di 1984 (che poi se avessero letto il libro sarebbe già qualcosa...) che rompe con la storia del campo di calcetto che non c'è?
Ai partannesi l'ardua sentenza.
Non vorrei ritrovarmi a luglio a dover piangere su un'occasione persa aspettando il candidato ideale che mi sottoscrive il programma...
E poi chi lo dice che 1984 non valga 3500 voti?
Dopotutto al mio calcolo ne mancano solo 3496...
Lancio una provocazione a tutti i partannesi: scrivete nel blog se votereste un candidato sindaco presentato solo e soltanto da 1984 indicando anche la vostra sezione di appartenenza (non si mai un domani qualcuno si candida davvero e ci manca qualche voto!).

PS: io sono alla n. 3