martedì 19 febbraio 2008

Le elezioni? Un concetto superato! (Cetto Laqualunque a Che Tempo Che Fa)

Antonio Albanese è un ottimo cabarettista, impegnato come Beppe Grillo nella pulizia del Paese Italia. Cetto La Qualunque, che è uno dei personaggi più famosi da lui interpretati, rappresenta la caricatura della politica di oggi. Quella politica ottusa, clientelare e autoreferenziale di cui noi di 1984 e molti altri vorrebbero liberarsi. Vi proponiamo di seguito due video delle sue recenti apparizioni al programma "Che Tempo Che Fa" di Fabio Fazio. Come al solito le battute e le trovate sono davvero esilaranti e allo stesso tempo ricche di spunti di riflessione! In particolare, la parte finale del secondo video la trovo davvero una trovata geniale (il comico che davanti al pubblico smette i panni del suo "personaggio" grottesco e amorale e mostra quelli dell' "uomo" che c'è sotto)...senza contare il fatto che usa come sottofondo musicale la canzone "No Surprises" dei Radiohead (il gruppo preferito di 1984...già solo per il fatto che hanno fatto una canzone che si intitola 2+2=5!) 

"Talaltramente e Infattamente" (come direbbe il "nostro") non è difficile notare nelle parole e negli atteggiamenti di Cetto La Qualunque, grottesche e sconvolgenti somiglianze con i VERI politici che noi stessi abbiamo incontrato di persona durante questi mesi pre-elettorali (sebbene siano evidentemente rese in maniera caricaturale nel personaggio interpretato dal comico Antonio Albanese!). Buon divertimento...e buona riflessione! Però è davvero simpatico...magari convinciamo Cetto La Qualunque a unirsi a 1984 (ma Antonio Albanese è già con noi)!



domenica 10 febbraio 2008

Rieccoci….e rieccoci belli carichi! Diamo il via al piano B...

Le cose si sono mosse e si muovono…adesso è il momento giusto! Abbiamo superato la fase destabilizzante in cui qualcuno di noi ha pensato di abbandonare tutto, ma adesso cominciano a vedersi i frutti del nostro impegno!

Il nostro fin dall’inizio è stato una sorta di esperimento sociale… e come tutti gli esperimenti, anche questo ha delle fasi ben precise e delle ipotesi da dimostrare! Ma gli esperimenti prevedono anche dei cambiamenti e degli aggiustamenti in corso d’opera.

Il nostro obiettivo primario era quello di dimostrare che gente comune come tutti noi può fare politica qualora lo voglia e che per fare politica non sono necessari presupposti di potere economico; bisogna un po’ di volontà, spirito di iniziativa, apertura mentale, desiderio di essere parte attiva del luogo in cui si vive…parte attiva e propositiva, non solo parte critica ed osservativa!

Noi siamo passati dalla parte meramente critica di cittadini insoddisfatti, a parte attiva o quantomeno attivamente interessata e vogliosa di dialogo. Tutto ciò non ha avuto alcun tipo di costo…a parte fatica e qualche notte insonne. La prima fase del nostro esperimento è stata quella del web (costo zero). Ci siamo lanciati anonimi scrivendo i nostri pensieri…con argomentazioni si spera valide. Lo scopo era vedere le reazioni possibili….e proprio osservando le reazioni e rimanendo travolti dai riscontri che abbiamo capito che “SI PUO’ FARE”! Ci siamo allora “disanonimati” e venendo allo scoperto abbiamo dato maggior credibilità alle nostre parole e idee, reputate da tutti innovative e pure, in quanto siamo persone che con la politica non abbiamo mai avuto niente a che fare….non abbiamo mai ricevuto nulla dalla politica cittadina e dai politici di turno e ai quali non dobbiamo assolutamente nulla. Partendo da questo presupposto di totale libertà di movimento e dall’essere avulsi da ogni tipo di gioco oscuro, ci siamo permessi di passare alla seconda parte dell’esperimento: allentare la parte web (forse un po’ troppo…ahimè) e cominciare a comunicare de visu con tutti…e quando dico tutti intendo proprio tutti. Maggioranza, opposizione, opposizione dell’opposizione, partiti minori, liste civiche…..opposizioni a queste ultime, etc , etc…!!!! Movimenti giovanili di Partanna, fuori Partanna….e strada facendo abbiamo pure incontrato Rita Borsellino.

E qui abbiamo capito tutto, abbiamo capito veramente che SI PUO’ FARE! Vogliamo urlarlo…vogliamo condividere quello che abbiamo capito con tutti….vogliamo proprio dire che la politica attuale è fragile concettualmente e che noi (intendo tutti) siamo forti potenzialmente…possiamo scombinare tutto se vogliamo e se ci impegniamo…possiamo cambiare l’ordine delle cose.

Partanna1984 con i suoi componenti, in questi dialoghi diretti con le forze politiche, ha avuto varie e lusinghiere proposte, oltre ad una serie lunga di proposte a candidarci in varie liste:

1) Candidare una lista civica e non appoggiarsi a nessun sindaco preesistente era la nostra idea. Bene…ci è stato proposto di candidare un sindaco noi e fungere da pilota a tutte le forze minori del paese in un’unica coalizione.

2) Ci è stato proposto (ad uno solo di noi) di candidarsi in una lista presentata e confezionata in modo da essere consigliere certo, in quanto è giusto che uno diventi punto fermo e rappresentante forte dei giovani a Partanna.

3) Ci è stato proposto un assessorato, ma nella prospettiva di una sindaca tura seria e vera, cioè in una amministrazione in cui ogni assessore è “sindaco” di una parte specifica della vita cittadina.

Mi spiego? Vi rendete conto che se prendiamo tutti i pezzetti e li ricomponiamo viene fuori l’amministrazione intera? Vi rendete conto cosa abbiamo combinato? Ma la cosa più assurda sapete qual è? E’ vero che la proposta del consigliere viene da una parte, l’assessorato dall’altra e la sindacatura da tutto ciò che resta… è vero che nelle nostre intenzioni c’è quello di rappresentare l’intelligenza e la voglia di vivere bene di tutti i cittadini partannesi….è vero che tutti (o quasi) i giovani e non solo con cui abbiamo parlato ci hanno detto che ci appoggiano in pieno….ma è anche vero che siamo in 3!!!!!!!!!!!!!!!!

In tre che per scherzo hanno cominciato e che per scherzo si sono trovati con tutto questo nelle mani. Siamo troppo forti! Ma ci siamo sentiti anche molto fuori posto, ci siamo sconfortati dal non avere trovato le forze fresche, capaci e necessarie per poter presentare una lista tutta nostra…perché se le nostre idee sono ritenute universalmente giuste, poi in concreto mancano le persone disposte a mettersi in gioco e ad esporsi in prima persona.

Ma dico io…e se ci riproponessimo non per scherzo ma per davvero?! Se in tre e per gioco abbiamo combinato tutto questo, molti e compatti cosa potremmo combinare? Come siamo riusciti a combinare tutto questo? Ci siamo riusciti perché facciamo paura….ma come possono tre persone fare paura? La risposta è semplicissima: ci riusciamo perché siamo teste pensanti e vogliose di vivere il nostro paese, elementi che a Partanna scarseggiano da molto tempo; inoltre siamo persone completamente fuori dal sistema, tanto fuori da non poter essere sotto il controllo di nessuno!!!!!!!

Tanto fuori che abbiamo deciso di rifiutare tutte le proposte sopra elencate con tutti i vantaggi che se ne conseguono. Perché noi vogliamo rappresentare qualcuno ma non necessariamente da dentro…non vogliamo vincoli…e poi perché dovrebbe essere necessario un consigliere o un assessore apposito a rappresentare i giovani di partanna….sia uno di noi o qualunque altro ad essere eletto consigliere o ad essere nominato assessore, non ci rappresenterebbe comunque???????? Visto che non abbiamo le forze (e forse anche il coraggio…vista l’inaspettatezza del successo) per candidarci da soli senza appoggiarci a nessuno e senza appoggiare nessuno come da nostra idea originaria, abbiamo deciso di rifiutare tutte le proposte sopraelencate!!!!!

Ma che significa allora…che ci fermiamo qui?? Assolutamente no!! Vogliamo continuare a divertirci!!! Una volta dimostrate le ipotesi di “possibilità di impegno e realizzazione politicosociale” grazie al nostro esperimento così ricco di riscontri, abbiamo deciso di andare oltre nell’esperimento con un piano B secondo noi abbastanza rivoluzionario e machiavellico! Abbiamo pensato di confrontarci con tutti coloro che incontriamo per ritornare alla nostra idea prima di politica dal basso…. perché abbiamo intenzione di stilare un certo numero di obiettivi e progetti dei quali speriamo la prossima amministrazione possa tenere conto. Ebbene….come proporli ed in particolare evidenziarli, all’attenzione di coloro che concorreranno, come obiettivi importanti e primari per noi cittadini?

SEMPLICE: perché aspettare i loro punti programmatici……i quali, non essendo formulati da noi e non essendo in cima alle nostre primarie esigenze, rischiano di cadere nel dimenticatoio, tale da non riuscire mai a capire se il politico di turno ha veramente svolto almeno una parte dei punti programmatici proposti in campagna elettorale. Non aspettiamo e formuliamoli direttamente noi….formuliamo degli obiettivi programmatici semplici, ma che come molte cose semplici sono di primaria importanza per la vita sociale, facilmente realizzabili anche senza un grosso impegno di soldi. Punti programmatici supportati da valide motivazioni ed utilità comunitarie. Li formuliamo e li proponiamo direttamente noi…anche sul web volendo! Ma a chi proporli di preciso….a nessuno. Proposta aperta a tutti…a tutti coloro che vogliono sottoscriverli…..diciamo che attiviamo un’asta aperta! Chi si impegna con argomentazioni serie e li sottoscrive, avrà il nostro appoggio fermo ed attivo. Ma come date un appoggio forte e non volete un incarico importante?? NO!! Ma è possibile?? Si!! Ma sicuru sicuru? Ma perché viene così difficile che si può fare politica senza volere alcunché in cambio…ma allora siamo proprio fuori dai vostri schemi?

Ad ogni modo….chi ci assicura che li rispetteranno?? Nessuno, ma almeno ci proviamo….! L’unica cosa che possiamo dire è che, una volta sottoscritti i punti da noi proposti, poi so’ cazzi! Perché ci spaccheremo la schiena affinché vengano rispettati gli impegni e faremo follie di pubblicità negativa con tutti i mezzi possibili qualora le nostre aspettative venissero disattese.

Altra eventualità: tutti gli schieramenti sottoscrivono….! Bene noi appoggiamo tutti….! Allora che guadagno ne avranno…? Nessuno! Quindi? Quindi non avranno nessuno contro….!

Ultima eventualità: nessun schieramento li sottoscrive….! Bene noi ce ne andiamo tutti da questo paese…se i nostri amministratori ci ignorano, in questo paese non intendiamo abitarci….!

Politico avvisato, politico mezzo salvato.

Da Partanna1984 “col furgone” è tutto….alla prossima…..si comincia la ricerca degli obiettivi da proporre!

P.S.: diteci la vostra all'indirizzo partanna1984@libero.it oppure anche nell'apposito spazio su questo blog.