sabato 5 luglio 2008

Cronaca dal primo consiglio comunale...

Bene bene bene…oggi è andato di scena il primo consiglio comunale! Si comincia quindi e si comincia con i botti. Andiamoci per ordine: dopo aver sentito i giuramenti di tutti i presenti, giuramento esposto “a capo scoperto con voce alta ed intellegibile…nell’interesse del comune…della Repubblica e della regione”, abbiamo subito sentito gli interventi di alcuni dei consiglieri eletti, i quali hanno ribadito a più riprese che la loro presenta era votata assolutamente all’interesse della comunità, nel pieno rispetto delle regole e completamente avulsa da puri interessi personali e/o strumentalizzazioni……il giuramento insomma!!! Dopo questi interventi e dopo aver cavalcato su altri punti all’ordine del giorno ci si è finalmente proiettati al nocciolo della giornata che interessava i molti presenti a far da pubblico e cioè l’elezione del presidente e del vicepresidente del consiglio comunale. E qui sono iniziati i botti….!!!

Elezione presidente: il consigliere Nicola Catania prende la parola e, come portavoce della maggioranza, propone un nome unico a tale candidatura e cioè il consigliere Giuseppe Aiello…”nome unico e proposto all’unanimità dalla maggioranza”, nominativo sul quale chiede parere unanime da tutto il consiglio, maggioranza e opposizione. Bene…a questo punto vengono fuori le riserve del cons. Biundo il quale decide di astenersi dal voto o meglio scheda bianca. Qui succedono due cose strane: il consigliere Blunda prende a parola e rivendica il peso assunto dal partito che rappresenta (UDC) e il fatto che il nominativo proposto in realtà non era stato scelto in maniera unanime in quanto non erano per niente stati informati e inoltre espone l’idea che il prof. Giuseppe Aiello, dopo 15 anni di incarichi con l’amministrazione di turno, avrebbe potuto far spazio ad altri!!!! Però….c’è un però…..”però voteremo comunque il consigliere Aiello”! Il resto dell’opposizione di accoda al preside Benedetto Biundo con la scelta della scheda bianca……la cosa strana è che Nicola Catania sembra asserire ed essere d’accordo con la scelta dell’opposizione….!! Ma 10 minuti prima aveva detto che fosse di fondamentale importanza che tutto il consiglio votasse all’unanimità il consigliere Aiello…in quanto solo ad egli si riconoscono quell’esperienza e capacità per condurre in modo pragmatico il consiglio comunale nella futura amministrazione del paese? Vabbè…comunque questa elezione diciamo che era scontata…!!! Chi se non Giuseppe Aiello??

Elezione vicepresidente….e mo so cazzi!! In breve: il consiglio viene sospeso per 5 minuti, noi del pubblico pensavamo che il discorso del preside Blunda fosse mirato affinché all’UDC andasse la vicepresidenza, la sospensione di 5 minuti è finita già da mezz’ora, consiglieri che vanno e che vengono…finalmente il consiglio si ricostituisce…..Nicola Catania in evidente imbarazzo dovuto a giochi di ruoli e di amicizie personali fa il nome del consigliere Libeccio!!! Prende la parola il consigliere Cangemi….evidentemente nervoso ma fermo nelle parole….fermo nel confermare la sua delusione in quanto il designato naturale a quanto pare doveva essere lui. Nonostante questo Cangemi esprime la sua totale disponibilità a rispettare cioò che maggioranza vuole….molto dignitoso, complimenti. L’opposizione si oppone (che opposizione sarebbe altrimenti)individuando in Cangemi un persona valida e decide di astenersi dal votare…..Il preside Blunda si oppone considerando Cangemi degno di questo incarico e abbastanza inalberato per il fatto che anche in questo caso il loro parere non era stato preso in considerazione…..…..”però voteremo comunque il consigliere Libeccio” (e ci risiamo…!!)!! Fermi…fermi un attimo: facciamo due semplici calcoli….sei persone della minoranza avrebbero votato Cangemi, Cangemi avrebbe votato Cangemi, l’UDC avrebbe votato Cangemi (tre voti in tot), Nicola Catania forse…., per quel che ne so qualche altro consigliere di maggioranza è molto amico di Massimo…..facciamo un altro voto!!! Allora allora….6+1+3+1+1=12….arrotondato per difetto facciamo 10……esattamente la mettà!!!! Aspè….quindi??? Questo è quello che si evidenziato….una FALLA DEMOCRATICA nella scelta dei ruoli!! Tutti vogliono Cangemi ma viene eletto Libeccio….tra l’altro come unico candidato proposto!!! Tutti sti dibattiti…..???? Perché allora non votare direttamente Cangemi o fare una votazione con due candidati dando a tutti la possibilità di scegliere??? Non sarebbero sorti dubbi, lamentele….e non avreste fatto parlare Silvio…..primo intervento, incredibilmente preciso, lucido….graffiante nell'evidenziare le perplessità di cui sopra!!! NON VE L’ASPETTAVATE VERO??? COMINCIATE A FARCI IL CALLO….e per cortesia Silvio….la prossima volta guarda bene il “neo”presidente in faccia durante il tuo intervento….magari si sarà preso una cotta per te!!!!!! Signor “neo”presidente….veda che noi pubblico eravamo dall’altra parte…..!!!

1984

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Praticamente tutto vecchio.
Silvio occhio ai possibili tranelli!
Un abbraccio
Mikele

Anonimo ha detto...

Ma perchè vi divertite sempre senza di me???
Mannaggia la miseria vero!

Anonimo ha detto...

A partanna non è successo niente oltre il primo consiglio comunale vero?

Anonimo ha detto...

Oltre che il primo consiglio comunale , a Partanna ci sono state le "elezioni" del nuovo coordinatore dell' M.P.A. . Cari signori devo dirvi che sono perfettamente daccordo con Picone , anche io incomincio a vergognarmi un pò di essere siciliano.

Gero

Anonimo ha detto...

E fatti più importanti non ne sono successi?Tutti "umoni di panza"...Bravi...

Anonimo ha detto...

...io in realtà non riesco a capire questo fantomatico anonimo cosa vuole dire!!!! A parte il fatto che noi del blog, non è che stiamo tutto il giorno in giro a seguire tracce e a cercare notizie!!! Infatti è stato fatto un blog e non un giornale proprio per usufruire del contributo di tutti...tutti possono scrivere e tutti possono informare glia altri su ciò che accade!!!Anche tu mio caro....piuttosto di fare lo "sperto" con allusioni inutili, hai pensato che magari i curatori del blog non sanno a cosa ti riferisci???
Ad esempio....io ho avuto giramenti di testa quando ho letto i risultati delle primarie dell'MPA a Partanna sul giornale.....si....quando ho letto i nominativi della signora Rosalba Sanfilippo e del dottor Saladino ho avuto problemi di gestione di equilibrio psico/fisico....!! Mi sono chiesto: ma loro non dovevano rappresentare il contraltare del PD alla candidatura di Giovanni Cuttone??? Com'è che ora sono dall'altra parte????

Questa cosa la sto dicendo io, ma potevi dirla pure tu.....per non parlare poi del plebiscito per il supercalifragilisteghespiralitoso Giorgino!!!!
Sempre io le posso evidenziare le cose....???

Il Movimento Belice Trasversale ha detto...

Wow Daniele... devo dire che in tempi non sospetti non pensavo che qualcuno si potesse solo avvicinare al livello "tragicomico" (sia tragico che comico ahahah!) della realtà del mio paese. Però vedo che voi a Partanna ci siete andati vicini. Già litigate alla prima seduta. Tutti per l'interesse di Partanna... certo... chissà eprchè però poi tutti vogliono le cariche. Si vede che da "caricati" si agisce meglio.
Il mondo è buffo.
Ti aspetto a Santa Margherita per un caffè (freddo visto il caldo atmosferico e non solo che c'è).
Ciao COMPAGNO!!!

Vito

Anonimo ha detto...

Miiiiiii....ti ci metti puru tu??? Non bastavano gli autoctoni partannesi a sfottermi....pure un "margheritaro" si ci doveva mettere???
Una domanda: che significa "IL VERDE è MATEMATICA"?
Saluta tutti gli altri del movimento (movimento trasversale...siete stati in un certo senso uno stimolo per noi)....in particolare tuo fratello Giuseppe, che ci segue sempre e ci regala qualche interessante commento....tu invece meno ti fai vedere meglio è!!!!
ahahahahah

Il Movimento Belice Trasversale ha detto...

E lo so Daniele. Io lo faccio per voi. Dovendo sopravvivere da sorvegliato speciale, evito di alsciare tracce da voi per tutelarvi. Non sia mai che anche voi dobbiate subire poi intercettazioni!!!

E comunque, proprio tu, che del Verde hai fatto una filosofia, mi chiedi cosa significa: il verde è matematica?
Allora: dall'azzurro e dal giallo viene fuori il verde. E' matematico che viene il verde. Non si scappa.
Svelato l'arcano.

Hasta siempre!!!
Vito

Anonimo ha detto...

DDA ti dice nulla?Non sono passati in zona ultimamente vero?

Anonimo ha detto...

Un articolo sull'operazione scacco matto non sarebbe stato sbagliato, visto che è cronaca parimenti a quella politica.