lunedì 15 ottobre 2007

Le primarie del Centro-Sinistra un successo? Non mi sembra proprio!

Ecco cosa leggo su uno dei tanti articoli che ho letto oggi sui giornali italiani: "«Gli italiani - ha commentato Antonello Soro, uno dei coordinatori del Comitato 14 ottobre - hanno confermato che abbiamo avuto ragione a credere in un partito che nasca dai cittadini». Ma la buona partecipazione avrà più di una ricaduta politica. La prima consiste nel confronto con il V-day di Grillo, che ha portato nelle piazze italiane 300 mila persone: la prova è senz’altro vinta. Tanto che il ministro per le politiche giovanili, Giovanna Melandri, può dire che quella di oggi «è una risposta all’antipolitica di Grillo: con garbo vorrei proprio farglielo notare»." Ecco a cosa ci riferiamo quando parliamo del famoso 2+2=5 e della politica autoreferenziale! Ci prendono tutti per stupidi? Cosa vorrebbero farci credere? Che 3.000.000 di persone sono rappresentative dei quasi 20.000.000 (e dico ventimilioni!) di italiani che alle precedenti elezioni del 2006 hanno votato per la Sinistra? Parliamo del 15%! Un successo? Non credo proprio! Tutti sappiamo come funzionano queste famigerate primarie. E' una pura operazione propagandistica (che tra l'altro porterà circa 3 milioni di euro nelle casse della Sinistra grazie alle offerte dei cittadini che vanno a "votare"). Il politico di turno del Comune che PREGA l'amico-del-parente-dell'amico di andare a votare (per Veltroni) per fargli fare bella figura con il partito e dimostrare che ha presa sugli elettori. Risultato? La metà delle persone non vota con coscienza. Lo fa perchè gli è stato chiesto da altri. Lo dico perchè lo hanno chiesto anche a me diverse volte in occasione di queste e delle precedenti primarie. Così come sarà successo a molti di voi. E' inutile che ci parlano di una politica che "..nasca dai cittadini". Sono i politici che, ancora una volta, utilizzano i cittadini come "marionette" per fare emergere realtà inesistenti e commentare risultati a dir poco imbarazzanti come dei successi. Se davvero ci fosse ammirazione per questa "vecchia" politica sarebbe andata a votare almeno la metà di quei 20.000.000 di povere "vittime" della nosta amata Casta di Sinistra. Diciamoci la verità. A votare ci sono andati quegli ignari cittadini che ancora si illudono di essere protagonisti della democrazia e, invece, sono povere marionette che recitano in una scenetta già scritta (in questo caso l'elezione di Veltroni a leader del PD). Per inciso e per par-condicio, lo stesso discorso identico si sarebbe potuto fare anche per la Destra. Non è una risposta all'antipolitica. Sono proprio operazioni propagandistiche come queste che alimentano il crescente malumore delle persone che sono stanche di essere prese in giro. E' la politica che, ancora una volta, pensa solo a se stessa.

Ecco un articolo interessante sull'argomento sul blog di Beppe Grillo

S.M.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ahahahah...metafora!
mettiamo in campo una partitina di calcio tutti contro tutti...e scendiamo in campo: Io,peppe,ciccio,carmelo e Ronaldinho!!! Chi vince rappresenta il PD alle prossime elezioni...molto democratico e realistico lo scontro...primarie correttissime!!!!

DanieleMB

Anonimo ha detto...

poi senza commentare la frase...il nuovo partito...ma cosa c'è di nuovo ?? ah già dimenticavo, il nome visto che i politici sono quelli di due giorni fa...

SEMPLICEMENTE BUFFONI

Tanti Saluti...Aspettando la replica della buffonata da parte dei destrorsi...