domenica 28 dicembre 2008

Pannolone pannolone....! Dove ti metto??


Girare a Partanna in questi giorni di festa, per le vie un po' più "scognite" e secondarie, è fantastico!! Si vede di tutto ai bordi delle strade! Della spazzatura buttata sulle ormai leggendarie macchie scure rimaste a perenne memoria dei vecchi cassonetti della spazzatura, ne abbiamo già parlato!! Ma della spazzatura buttata nei posti più impensabili, se ne può fare oggetto di numerose barzellette!! Non parliamo dei metodi per buttarla di nascosto!! C'è chi si mette il passamontagna e la butta al volo dal finestrino della macchina in corsa...dopo aver accuratamente oscurato la targa !!! Come entrare nella testa dei partannesi...? Io ho levato mano alla faccenda già da tempo!!
Ma girando in zona panoramica con la macchina e vedendo un'opera d'arte moderna, ottenuta utilizzando dei bei pannolini/oni dipinti di marrone (ma era pittura?), mi sono venute in mente una serie di lamentele di varie persone! Queste lamentele sono identiche...e si trasformano in una unica domanda: "ma il pannolino cacato...dove lo metto?"!!
Ora, in effetti, sarebbe da telefonare ai cari amici della ATO Belice! Vorrei spezzare una lancia a favore di queste persone che devono, in un modo o nell'altro, smaltire i pannolini dei bambini o, peggio ancora, i pannoloni di persone anziane!
Andiamoci per logica: il pannolone già "defecato" ovviamente fa puzza...molta puzza..!! Non posso metterlo nell'organico!! Dovrei metterlo nell'RSU...ma questa viene ritirata 2 volte a settimana!!! Come faccio a tenerlo dentro tutti questi giorni??? Io ho detto a queste persone: "metteteli fuori in dei sacchetti", ma loro mi hanno risposto che i cani ne farebbero scempio!
Che cacchio facciamo con questi pannoloni??
Ho girato il paese, ma non c'è più ombra (o meglio, come ho detto,le macchie si) di un cassonetto vecchia maniera di RSU, tale da permettere ai cittadini di smaltirsela da se in casi di emergenza!! Ci sono quelli della plastica e del vetro! Ma, pensandoci, se già i civilissimi partannesi buttano la spazzatura ovunque, che accadrebbe se quelli dell'ATO mantenessero attivi i cassonetti RSU?? Montaaaaaaaaagne si spazzatura non riciclata!! Quindi anche quelli dell'ATO hanno ragione!!

Soluzioni? Non saprei!! Magari dei cassonetti appositi in posti non troppo nascosti in modo tale da permettere alle persone di buttare questo rifiuto giornalmente??
Se avete da proporre altre soluzioni scrivetele come commento......

2 commenti:

mamiro ha detto...

Potrei suggerire di smaltire giornalmente l'rsu nel ccr di c/da San Martino in attesa ce vengano attivate le 2 isole ecologiche site 1 davanti il centro sociale e l'altra in piazza Arturo Toscanini.Comunque è un problema di buona volonta e di compartecipazione a scelte di civilta.ciao e auguri.

Anonimo ha detto...

Perchè non proviamo a fare risolvere questi problemi a quei consiglieri che proprio con i pannoloni ci fanno i voti? Forse sarebbe pretendere troppo da una classe politica capace di farsi vedere solo ogni cinque anni nel mese di maggio!