mercoledì 21 maggio 2008

Mosse e contromosse....

Partanna è in pieno fermento.....e da questa fermentazione viene fuori di tutto!!! Oggi sul Giornale di Sicilia, c'era l'articolo di Giuseppe Petralia relativo al ritiro di Pino Crinelli....in cui si esplicitavano cause e motivazioni che hanno portato a questo triste abbandono!!
Capiamoci..."triste" non perché io tenessi in particolar modo a tale candidatura, ma triste perchè era comunque un segno....segno rappresentante una diversificazione di scelta....un non so chè di democrazia allargata!! C'era anche il fattore probabilistico/aleatorio più rilevante con la presenza di un terzo candidato.....!!! Le chiacchere pro e/o contro giravano indirizzate a 3 piuttosto che a 2 soggetti!!!.....fortunatamente, la situazione di soli due contendenti in gara è durata manco 2 giorni!!! Ci ha pensato Gero Accardo a ridarci il giocattolo più simpatico.....!!!
Capiamoci..."fortunatamente" non perché io ci tenessi così tanto alla candidatura di un esponente di rifondazione..(chi mi conosce sa la mia repulsione per i simboli...e a maggior ragione per la "falce e martello")!!! Semplicemente perché Gero mi fa molta simpatia e perché c'è chi sostiene che adesso al ballottaggio ci si arrivi con maggiori probabilità rispetto al contesto "candidatura Crinelli"!!! Sarà vero??? Fatto sta che chi l'afferma è una vecchia volpe della politica Partannese...e io quasi quasi gli credo!!!
Comunque nel ballottaggio ci spero.....beh.....il "suco" si allungherebbe, gli scrutinatori guadagnerebbero il doppio, la villa rimarrà animata più a lungo....un sacco di cose positive!!!
La mia speranza è legata solo a questi motivi....GIURO!!!!!

Daniele Benfanti

PS x i curatori del blog LIBERAMENTE:...se non ci scrivo io nel vostro blog, nessuno lo fa....!!!

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Daniele, credo che mai come in questo momento la città debba interrogarsi sulle ragioni del ritiro della candidatura di Pino Crinelli...
Alla fine è stata solo un'occasione persa e nulla più (per Partanna, non per Pino che tanto non ha fatto mai nemmeno il consigliere comunale quindi non soffrirà la mancanza di una poltrona sotto il sedere).
Quando non sussistono le condizioni minime (e avere una lista che ti sostiene è una condizione minima) è meglio avere l'umiltà e l'onestà intellettuale di farsi da parte.
Rimane l'amarezza per quel senso di "vorrei ma non posso".
Ribadisco che una lista è composta per legge da 13/20 persone, non da 2-3 consiglieri uscenti blindati più 10-15 candidati versione "carne da macello" e/o "scartina da massimo 5 voti".
Se la gente che prima si dice disposta a sostenerti candidandosi nella tua lista si allontana senza manco spiegarti il perchè, tu che fai?
Li acchiappi per strada e li candidi comunque?
Li lusinghi promettendo un improbabile assessorato?
Pino Crinelli avrebbe avuto un buon consenso perchè la gente è stanca dei giri di valzer e del qualunquismo dei nostri politici locali.
Pino Crinelli senza una buona squadra di assessori e senza una lista credibile ha preferito ritirarsi dalla competizione elettorale, piuttosto che causare un probabile ballottaggio e trattare assessorati con questo o quell'altro.
Io lo ammiro per questo.
Mi ha dimostrato che esiste gente che pensa in un modo diverso e non ha paura di dirlo...
Se solo avesse voluto, dopo il ritiro della candidatura si sarebbe sicuramente potuto sistemare almeno in altre 2-3 liste con un seggio di consigliere sicuro e un assessorato probabile, e non lo ha fatto.
La gente queste cose le vede e le apprezza.
Coerenza, gratuità e passione: a me tanto basta!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Caro Anonimo, sono pienamente d'accordo con te a metà!
A parte gli scherzi, quello che dici sulle nobili intenzioni di Pino Crinelli, non è assolutamente in discussione!! Nemmeno riguardo al segnale che ha espresso a coloro i quali hanno avuto capacità di recepire....!!!
Però è anche vero che mi è stato chiesto, fino a due giorni prima, di candidarmi con lui o almeno proporre un altro segnale (non so quanto forte e positivo potesse essere...) di una mia figura da assessore designato. Beh, per molti avrebbe rappresentato un segnale di porta sbattuta in faccia, per altri un segno di volontà direttamente impegnata per il mio paese, per altri ancora...."talia a chistu..ma chi ava a fari?"!!
Però, sempre nell'ambito della discussione di cui sopra (ribadisco: pochissimi giorni prima della presentazione liste), quando ho chiesto chi sarebbero stati i candidati in lista, non ho avuto risposte soddisfacenti.....ho avuto due nominativi in forse e un altro nominativo che avrebbe portato in lista un altro nominativo...amico di un altro nominativo ancora!!!!!!!?!?!?!?!?
Beh...non credo che si faccia così...io sono un giocatore di squadra....io mi muovo se ho una squadra....io mi butto a capofitto in una "battaglia" quando ho una squadra certa, con ruoli ben definiti, senza bisogno di dovermi guardare le spalle dal mio stesso compagno!!!
Io non mi sono candidato con nessuno per questo....io dovevo arrivare con un gruppo coeso e "mio ", non attaccabile da nessuno in nessun momento....un "PUGNO" per intenderci!!! In una situazione del genere avrei dato un SEGNALE...a prescindere dai risultati elettorali, che in questo paese lasciano il tempo che trovano!!!
A risentirti presto....

1984: ha detto...

P.S.: il commento eliminato è mio....ho fatto un errore....sono un pirla...mi sono autocensurato!!

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con te su tutto e penso che Pino Crinelli abbia ritirato la sua candidatura proprio perchè le condizioni che hai posto tu per scendere in campo ("una squadra certa") non c'erano. Dopotutto avete fatto la stessa scelta, anche se a due livelli diversi... Probabilmente vi sareste trovati bene a lavorare insieme per questo paese!

Anonimo ha detto...

beh...in effetti hai ragione....le decisioni finali non sono così lontane!! per quanto riguarda le possibilità di buona collaborazione, penso che ognuno di buon senso sia in grado di collaborare con chiunque altro di buon senso pur di fare cose di buon senso!!!
ciaooooo

Il Movimento Belice Trasversale ha detto...

Ehi Daniele, la situazione vedo che sta diventando incandescente. Bene. Noi per questa tornata siamo spettatori. Ciao.
Vito

Anonimo ha detto...

beh...caro Vito!!! Mi sa che ci tocca soffrire un pò per uno....almeno ci dividiamo il fardello....!!
Un abbraccio a tutti....