lunedì 20 ottobre 2008

Universitari di Palermo protestano....Volantino!!

Bene bene...le cose cominciano a muoversi....gira questa mail e mi sembrava il minimo metterla sul blog! Ma non mi piace per niente la firma finale e la puntualizzazione di "studenti di sinistra"...mi sembra pressoché ridicolo!!!! La protesta non ha "latata" su cui inclinarsi...ma ormai so chi sono gli "studenti di sinistra" dell'università palermitana, perciò non mi meraviglio di nulla. Infatti ho trovato un casino di errori di battitura e impaginazione....diciamo che ho dato una mezza sistemata solo alla scritta in rosso! Comunque...se a Palermo cominciate così, la cosa si mette male!!

A TUTTI GLI STUDENTI E NON SOLO SI COMUNICANO LE INIZIATIVE DI PROTESTA CONTRO LA LEGGE 133:

  • LUNEDì 20 OTTOBRE ORE 8:30 PARTIRà DA LETTERE UN CORTEO DI PROTESTA FINO AL PALAZZO STERI PER FAR SENTIRE IL NOSTRO DISSENSO AL MINISTRO GELMINI
  • MARTEDì 21 OTTOBRE ALLE ORE 9 COMINCERANNO LE ASSEMBLEE DI FACOLTA’ (a tale scopo tutte le attività didattiche sono sospese). ALLE 11 DA INGEGNERIA PARTIRA’ IL CORTEO DI PROTESTA PER LA CITTA’


PARTECIPIAMO TUTTI....LOTTIAMO PER I NOSTRI DIRITTI!!!

Il nuovo governo, approfittando dell'estate, ha approvato il 25 giugno con la fiducia un decreto (poi legge 133) che modifica profondamente la struttura dell'università:

1. Ci sarà un taglio di 500 milioni di euro in 3 anni alle università. per alcuni atenei questo potrebbe significare la chiusura.

Altrimenti:

2. Con il nuovo decreto le università pubbliche potranno scegliere se diventare fondazioni private o meno.

PERCHÈ DOVREBBERO DIVENTARE FONDAZIONI PRIVATE?

3. Per riuscire a finanziarsi aumentando le tasse agli studenti, che non avrebbero più un limite di legge. Le tasse infatti potrebbero aumentare a dismisura, anche raggiungendo i 6-7000 euro l'anno, sul modello delle università americane.
Inoltre le fondazioni verrebbero finanziate da enti privati, come ad esempio le industrie farmaceutiche (forse le sole a poterselo permettere), e tali enti finirebbero per tagliare le gambe a tutti quei settori universitari e di ricerca che non rientrano nei loro interessi.
Ma soprattutto sarebbero le ricerche a venir danneggiate pesantemente, non più spinte dal puro interesse culturale e sociale, ma dai fondi messi a disposizione e dalle commissioni dirette degli enti stessi!!

E IL FUTURO?

4. Università di serie A e di serie B in base alle disponibilità economiche degli studenti, quindi titoli di studio dal differente peso e possibile perdita del valore legale di questi.
I collettivi dei vari atenei organizzeranno assemblee per approfondire le conseguenze dei cambiamenti in atto, portati avanti da governi sia di destra che di sinistra di anno in anno, che minacciano quella che DOVREBBE ESSERE una UNIVERSITÀ LIBERA PUBBLICA E DI MASSA.
Gli studenti, i ricercatori e i professori si stanno già muovendo e i corsi quest'anno non partono per protesta, ma un problema così grave è ancora poco conosciuto.
Infatti il problema più grave è che nessuno sa niente, i media non ne hanno parlato, se non per screditare a titolo di 'minoranza' chiunque abbia protestato contro questo assurdo disegno di legge!
Dobbiamo riuscire a bypassare il muro dei giornalisti e delle televisioni controllate da questo governo (maggioranza + opposizione, sia chiaro!!) per far sapere, perché tutto questo non passi indifferente!!

AIUTACI! L'UNIVERSITÀ NON È SOLO DEGLI STUDENTI MA DI TUTTI!!!!

FAI GIRARE QUESTA MAIL A TUTTI I TUOI CONTATTI, anche se non studenti, è importante che tutti sappiano e se ne parli!!

DOCUMENTO UFFICIALE: il decreto legge 112/08 articolo 16 Gazzetta Ufficiale ( http://www.camera.it/parlam/leggi/decreti/08112d.htm )

Il decreto è già stato pubblicato da più di un mese sulla Gazzetta Ufficiale quindi È GIÀ LEGGE!

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

http://www.studentidisinistra.org/content/view/487/1

Questa non è una protesta politica ma nell'interesse di tutti, ma gli studenti di sinistra per ora sono gli unici a interessarsi del problema insieme ai ricercatori e ai professori. Aiutaci a mobilitare tutti perché questo decreto potrebbe cambiare irrevocabilmente l'aspetto dell'istruzione italiana e quindi del paese.


6 commenti:

Anonimo ha detto...

LA PROTESTA HA UNA "LATATA" BEN PRECISA CHE E' QUELLA DI SINISTRA... NE APPROFITTO PER RICORDARTI CHE IL MINISTRO GELMINI E' DI DESTRA...

Anonimo ha detto...

E finiamola di giocare a tirarci le frecce, esistiamo perchè una parte della sinistra è viva.
...e non so per quanto tempo lo permetteranno, intanto "lasciamoli sfogare sti ragazzi di sinistra".



Rosaria

Anonimo ha detto...

Beh...io penso che siamo alla rovina solo ed esclusivamente a causa di queste due "latate"....solo per il fatto che c'è gente che ama sentirsi da questa o da quella parte.....e che stando da una parte non fa altro che mettersi fette di prosciutto sugli occhi...prosciutto il quale fa vedere tutto oro ciò che sta dalla sua parte e tutta criptonite ciò che sta dall'altra!!! Sta deficiente della Gelmini modifica ciò che di buono aveva fatto Fioroni solo perchè quello era dall'altro "lato" della barricata....ogni governo che sale al potere cestina tutto ciò che aveva fatto il governo precedente solo per faziosità!!!
Vi siete mai chiesti come mai nei referendum (ad es. quello sulla bioetica) tutti quelli di destra erano d'accordo e tutti quelli di sinistra.....posso credere che non ci sia un coglione di destra di parere mancino e nessun testa di cazzo di sinistra con parere destrorso???
Secondo me loro litigano....e noi popolino la pigliamo nel culo...ma ciò nonostante andiamo dietro agli uni o agli altri!!!!
Questo Blog si chiama Partanna1984 perché Orwell aveva capito tutto parlando di ALTI, MEDI e BASSI! Andatevi a documentare (se non lo trovate o non volete leggere il libro, ditemelo..ve lo racconto io)! Per la cronaca...noi siamo i BASSI!!!

Anonimo ha detto...

P.S. Ovviamente, riguardo ai referendum, intendevo dire che tutti quelli di destra erano d'accordo tra loro....e quelli di sinistra, in blocco, di parere opposto! (E VICEVERSA...se non specifico stu viceversa potrebbe sembrare che consideri i sinistrini come gli oppositori del caso....non incazzatevi....era un esempio...se vi da fastidio riscrivo tutta la frase cambiando la parola "destra" con la parola "sinistra"...tanto a me stanno sui coglioni uguale!!

Anonimo ha detto...

Daniele siamo pienamente convinti che noi siamo i BASSI. La puntualizzazione nasce per un tuo commento su “studenti di sinistra”. I testi sgrammaticati vuoi per battitura vuoi per confusioni mentali possono essere sinonimo di “ribellione” e noi non siamo nessuno per dargli “una mezza sistemata”. Orwell insegna anche questo.
Ciao
Rosaria

Anonimo ha detto...

Caro Daniele,
concordo con te in linea di massima sulla tua analisi, ma volevo solo ricordarti che nel referendum sulla bioetica che tu hai citato le posizioni fuori dagli schieramenti che tu hai illustrato sono state molte ed anche di spicco (vedi Fini che ha votato sì o i cosiddetti teodem che si sono astenuti).

Inoltre, cara Rosaria, credo che se uno studente universitario scrive un testo sgrammaticato per errori di battitura lo posso comprendere (ma non accettare, perchè significa che manco ha letto e corretto il foglio che doveva distribuire), ma se scrive un testo sgrammaticato per confusioni mentali io penso "Ma se non sai articolare manco quattro righe chissà come parlerai, figlio mio!"

Altro che università, altro che inglese, informatica e impresa...
Ci vorrebbero italiano e matematica a tutta forza!!! (e poi c'è qualcuno che dice ancora che Fioroni era un fesso...)